IN ARRIVO AUMENTO DELLE PRESTAZIONI DI INVALIDITA' CIVILE

Aumenti in arrivo per i percettori degli assegni di invalidità: con la prossima rata di novembre 2020 l’INPS provvederà a mettere in pagamento la maggiorazione sociale in favore dei soggetti titolari di pensione per invalido civile totale 100%, pensione per i sordi, pensione per i ciechi civili assoluti e dei titolari di pensione di inabilità ex lege 222/1984.




L'INPS provvederà a mettere in pagamento un aumento fino a €651,51 per 13 mensilità in favore dei titolari di pensione per invalido civile totale 100%, pensione per i sordi, pensione per i ciechi civili assoluti e dei titolari di pensione di inabilità ex lege 222/1984.


Questa agevolazione comprenderà un platea ampia di cittadini. L'istituto ha semplificato l'iter per la richiesta di aumento, facilitando così la richiesta dei cittadini che ne hanno diritto. Infatti per i soggetti invalidi al 100% l'adeguamento sarà riconosciuto in automatico, senza presentare alcuna domanda.


Per i soggetti titolari di pensione di inabilità ex lege 222/1984, invece, l’adeguamento sarà attribuito a seguito domanda dell’interessato, la domanda può anche essere presentata attraverso il nostro centro multiservizi di Pinerolo. Per le domande presentate entro il 30 ottobre 2020 la decorrenza, in presenza dei requisiti di legge, sarà riconosciuta dal 1° agosto 2020. Negli altri casi, la decorrenza sarà dal primo giorno del mese successivo alla domanda.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti